Questo piatto è anche conosciuto per il suo colore elegante e ricco, che risalta grazie al cacao in polvere, e al gusto intenso dato dai pistacchi, che si sposano perfettamente con il cioccolato fondente. È un piatto che invita a sperimentare e a non aver timore di esplorare nuove combinazioni di sapori.
Per assemblare il piatto, iniziate tagliando il pan di Spagna in diversi strati, che poi andrete a sovrapporre con la ganache al cioccolato, la crema al mascarpone e pistacchio e infine decorare con cacao in polvere.
- Mettete insieme in una ciotola le uova e lo zucchero e montate il tutto per circa 10/15 minuti, finchè non triplichino di volume. Aggiungete poi la crema di pistacchio, la farina, la fecola di patate, la farina di mandorle e il lievito lavorando il composto dall’alto verso il basso per non farlo smontare. Infine aggiungete il burro sciolto e infornate a 175°, forno già caldo, per circa 35 minuti.
- In una ciotola lavorate con lo sbattitore elettrico il Mascarpone. Aggiungete quindi il latte condensato (in questo passaggio state attenti a non far diventare il preparato troppo liquido). Unite al composto la crema di Pistacchio, continuando a mescolare.
- Montate a parte la panna fresca e successivamente unitela al composto utilizzando un cucchiaio di legno (si sconsiglia di usare le fruste elettriche) cercando di non smontarla. Fate riposare in frigo.
- Spezziate il cioccolato fondente aggiugnere la panna e fatelo fondere in microonde un minuto per volta avendo l’accortezza di girarlo ogni volta fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.