- Preparate la base per il tortano stemperando il lievito in acqua tiepida. Fate attenzione che non sia troppo calda.
- Inserite la farina nel bicchiere della planetaria con il gancio (o in alternativa usate la spianatoia), ponetevi al centro lo strutto, il sale, il pepe, il lievito sciolto nell’acqua, iniziate a mescolare e poco alla volta aggiungete altra acqua tiepida, fino a ottenere una pasta morbida.
- Lavorerete con forza per una diecina di minuti. Lasciatela lievitare in una terrina coperta, in luogo tiepido (ad esempio il forno con la luce accesa), per un paio d’ore o fin quando la pasta avrà raddoppiato di volume.
- Quando la pasta sarà cresciuta, stendetela con le mani allo spessore di un centimetro. Disponete su tutta la superficie, uniformemente, il ripieno e arrotolate con delicatezza la pasta, il più strettamente possibile.
- Ungete uno stampo largo col buco centrale con lo strutto, disponetevi il rotolo di pasta a ciambella e unendone bene le estremità. Rimettetelo a crescere in luogo tiepido coprendolo con un panno.
- Infornatelo a forno già riscaldato a 160° per i primi 10 minuti poi a 170°-180° per altri 50 minuti. Sformatelo quando sarà tiepido.
<li_TAGLIATE TUTTI I FORMAGGI E IL SALAME A DADINI.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.