La Torta riso soffiato e Nutella è un piatto dolce che si prepara senza cottura, velocissima e gustosa, ideale per una cena o un pranzo all’ultimo minuto. Caratterizzata dal savore della cioccolata e della nutella, rappresenta un’ancora di salvezza per chiunque sia a caccia di un dessert veloce. Può essere gustata in qualsiasi momento, sia per un dolce in un pranzo estivo, sia per un dessert invernale.
Per preparare la Torta riso soffiato e Nutella ci sono i seguenti passaggi:
- Foderate uno stampo di 22 – 25 cm con della pellicola per alimenti.
- Mescolate in una ciotola il riso soffiato, il latte e la cioccolata in modo che si amalgamino molto bene, fino ad ottenere un composto cremoso.
- Foderate lo stampo e i bordi con più della metà del composto di riso soffiato e Nutella®, facendo attenzione a compattare bene il riso con il dorso di un cucchiaio e livellate bene.
- Mettete lo stampo in freezer per circa 10 minuti, mentre preparate la crema.
- Nella planetaria o con le fruste elettriche montate la panna con lo zucchero, riponetela nel frigorifero in modo che non si smonti.
- Sempre con la planetaria mescolate il mascarpone, il Philadelphia e il liquore. Una volta amalgamato aggiungete la panna con un mestolo di legno, mescolate dall’alto verso il basso per non far smontare il composto.
- Prendete lo stampo rivestito con il riso soffiato e Nutella® dal frigo e riempite con la crema ottenuta.
- Ricoprite con il riso soffiato avanzato in modo da chiudere la torta.
- Riponete in freezer per almeno un’ora in modo che la torta solidifichi e rimanga compatta.
- Toglietela almeno 15-20 minuti prima di servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.