Questo delizioso dolce quadrato è stato sempre molto famoso tra gli americani, che lo gustano spesso tra una battuta e l’altra. È un vero piacere per il palato, un po’ come una goduria per il cuore. La sua preparazione è un po’ più complessa di altri dessert, ma il risultato è ben degno degli sforzi.
La ricetta Brownies ameriacne richiede la giusta temperatura del forno per essere perfetti, quindi attenzione a chi ha un forno troppo potente. Per la perfetta riuscita del piatto è necessario controllare la temperatura del forno (attenzione a chi ha un forno troppo potente, rischiate di bruciare troppo la superficie del brownie).
Per preparare i Brownies americane, i quadrati dell’amore al cacao occorre:
- Prendete una teglia di circa 20 cm, possibilmente quadrata, e foderatela con la carta forno. Accendete quest’ultimo a circa 180°.
- Fondete a bagnomaria il burro, un pizzico di sale, lo zucchero ed il cacao, avendo cura di mescolare per ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Lasciate raffreddare il composto e unite un po’ di essenza di vaniglia e continuate a girare il composto.
- Unite le uova una alla volta e rimescolate in modo energico, meglio con uno sbattitore elettrico. Potete versare anche la farina e le noci. Mescolate ancora.
- Versate il composto all’interno della teglia e ponete in forno per 25 minuti.
Le Brownies americane, i quadrati dell’amore al cacao sono un piatto morbido al punto giusto all’interno, ma con un’intensa crosticina sulla superficie. Si gustano al meglio serviti caldi, accompagnati da un tovagliolo bianco, per non farli attaccare gli uni agli altri.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.