La sfoglia è un piatto morbido e cruto, spesso servito caldo o tiepido, con salse e ingredienti freschi. È un’opportunità per esprimere la tua creatività e personalizzare la tua sfoglia con vari ingredienti e condimenti.
- Iniziate a preparare il pastello. Mettete la farina e il sale nella ciotola della planetaria con il gancio ad uncino per gli impasti duri e iniziate a mescolare lentamente. Aggiungete l’acqua un pò alla volta e impastate a velocità media per circa 8 minuti ottenendo un composto morbido ed elastico.
- Mettete l’impasto su una spianatoio senza spolverizzare con la farina e impastate un pò e poi formate un panetto. Avvolgete il panetto nella casta da forno e lasciatelo riposare in frigorifero per circa un ora.
- Preparate il panetto mettendo il burro su un foglio di carta da forno e poi copritelo con un altro foglio di carta da forno. Battete il burro con il mattarello in modo che diventi morbido. Rompete il burro con le mani e mettere le pezze nella ciotola della planetaria con il gancio a foglia.
- Togliete il panetto dalla ciotola e mettetelo su un foglio di carta da forno, copritelo con un altro foglio e schiacciate con le mani per ottenere un quadrato dello spessore di circa un centimetro. Trasferite il panetto in frigorifero e lasciate riposare per circa un ora.
- Trascorso il tempo stendete il pastello con il mattarello ricavando un rettangolo. prendente il panetto e modellatelo in modo che sia lungo circa 30 centimetri e ponetelo al centro del pastello.
- Prendete un mattarello ed esercitate una pressione sull’impasto e poi cominciate a stendere la sfoglia tenendo i lati chiusi sempre a destra e a sinistra mentre i lati aperti davanti e dietro.
- Piegate la sfoglia con una piega a tre e mettetela su un vassoio ricoperto con carta da forno e ricopritela con la pellicola trasparente o con un foglio di carta da forno. Mettete la sfoglia in frigorifero per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo togliete la sfoglia dal frigorifero e stendetela con il mattarello (sempre tenendo i lati chiusi a destra e sinistra) e poi fate una piega a quattro e poi mettete la sfoglia in frigorifero per 30 minuti.
- Trascorso il tempo togliete la sfoglia dal frigorifero e stendetela con il mattarello (sempre tenendo i lati chiusi a destra e sinistra) e poi fate una piega a tre e poi mettete la sfoglia in frigorifero per 30 minuti.
- Trascorso il tempo la sfoglia è pronta per essere stesa e utilizzata oppure potete avvolgerla nella pellicola e metterla nel congelatore.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.