Per realizzare la ricetta Filetto alla stroganoff nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Filetto alla stroganoff
aringheburrocarne di manzocipolla biancacipolle biondefarinafiletti di manzofunghi champignonmanzooliopanna acidapassata di pomodoropepe neropomodoriportoprezzemolo tritatosalevodka
Preparazione della ricetta
Come preparare: Filetto alla stroganoff
La ricetta Filetto alla Stroganoff è un piatto tipico russo che rappresenta la quintessenza della cucina russa, con una combinazione di carne, verdure, panna acida e vodka. E’ un piatto sostanzioso, perfetto per l’inverno, che non necessita di ulteriori contorni grazie alla presenza di funghi tra gli ingredienti principali. Solitamente viene servito ben caldo, e la sua semplice preparazione la rende adatta anche per ospiti con poco preavviso.
Questa ricetta è caratterizzata dai sapori robusti e decisi della carne di manzo, dei funghi champignon e della panna acida, uniti alla delicatezza delle cipolle bianche e della vodka. E’ un piatto che lascia un’impronta significativa sul palato.
Pulite bene i funghi champignon, eliminate la parte finale del gambo con un coltellino e strofinate delicatamente la parte superiore e il gambo restante con un panno umido.
Mondate le cipolle e affettatele sottilmente, quindi fatele appassire in una capiente padella insieme a metà del burro.
Affettate per il lungo i funghi ed uniteli alle cipolle, lasciate cuocere a fuoco medio basso per 15 minuti.
Sgrassate e tagliate il filetto di manzo a strisce lunghe circa 4-5 cm, cospargetele di farina e fatele rosolare a fuoco vivo in una padella con l’olio extravergine ed il burro rimanente.
Unite alla carne i funghi con le cipolle, aggiungete la passata di pomodoro e la panna acida, amalgamate bene il tutto e cuocete a fuoco basso per 2-3 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto
Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!