Per realizzare la ricetta Torta di zucca salata alla ligure nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.
La ricetta Torta di Zucca Salata alla Ligure è un secondo vegetariano e povero, ma molto goloso e leggero. Porterà il sole sulla vostra tavola, per la felicità di tutti. Questo piatto è caratterizzato da una combinazione di sapori delicati, tra cui la morbidezza della zucca, la freschezza della maggiorana e la nota decisa del parmigiano.
La Torta di Zucca Salata alla Ligure è un piatto ideale per essere gustato tiepido o freddo, con una fetta morbida e saporita che vi porterà nella regione ligure.
Disponete la farina a fontana e nel vuoto mettete il sale e l’olio. Aggiungete man mano dell’acqua tiepida in modo da ottenere un impasto morbido.
Cuocete la zucca con i spicchi d’aglio schiacciati, nella leccarda del forno o in un largo tegame.
Lasciate rafreddare il composto e trasferitela in un mixer, unite la ricotta, le uova, la polenta, la maggiorana trittata finemente, il parmigiano, la noce moscata, il sale ed il pepe.
Suddividete l’impasto che precedentemente avete preparato, in 2 panetti uguali.
Con l’aiuto di un matterello, tirate le due sfoglie molto sottili.
Farcite con il composto di zucca e chiuderete con la seconda sfoglia.
Ungete ancora con l’olio la superficie della torta e infornatela a 180 °per 45 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!