Per realizzare la ricetta SFORMATINI DI FUNGHI E SPINACI nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per SFORMATINI DI FUNGHI E SPINACI
agliocipollafagioliformaggifunghi freschilattemozzarellaolio di semipepesalespinaciuova
Preparazione della ricetta
Come preparare: SFORMATINI DI FUNGHI E SPINACI
La ricetta SFORMATINI DI FUNGHI E SPINACI è una proposta autunnale che celebra il sapore intenso dei funghi freschi e la delicatezza dei spinaci. Questo piatto al forno, leggero e versatile, unisce il croccante della crosta dorata con una farcita morbida e aromatiche. Ideale come seconda portata accanto ad una insalata o come antipasto croccante, esalta il contrasto tra la base vegetale e la cremosità del formaggio. Il ricetta si accompagna con ingredienti come aglio, uova, latte e sale, per un equilibrio di sapori neutri accentuati dai fungi e dagli spinaci. La consistenza setosa e la cottura a forno conferiscono un aspetto invitante e una preparazione che si adatta a pasti leggeri e ricchi di sapore.
Tritate finemente la cipolla e l’aglio e tostatele in una padella con un filo di olio EVO. Aggiungete i funghi puliti e tagliati, cospargeteli di pepe e cuocete fino a prosciugamento dell’acqua.
Preparate i spinaci: lessateli in acqua salata (se freschi) o scongelateli, strizzateli, tritate e mescolateli con le uova, il latte, sale e pepe. Integrate gli spinaci con i funghi tostati.
Ungete una teglia per muffin con olio di semi. Distribuite la mistura nei vani, decorate con dadini di mozzarella o altri formaggi. Fate asciugare leggermente la superficie.
Cuocete a 180°C per 20 minuti: i sformatini dovrebbero gonfiarsi e prendere una crosta dorata. Sformatele con cautela e servitele mentre sono caldi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Spaghetti con crema di zucca saporita e mandorle croccanti
Dalla buccia ai semi: tutto quello che puoi fare con la zucca
🎃 zucca: 10 segreti che non ti hanno mai raccontato davvero
Da dove viene la parola “zucca”? storia del termine pumpkin.
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!