Per realizzare la ricetta Pasta alla norma nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Pasta alla norma
agliobasilicomelanzaneoliopasta tipo pasta cortapepepomodoripomodori freschipomodori pelatiricotta salatasale grossosugo di pomodorovino
Preparazione della ricetta
Come preparare: Pasta alla norma
La ricetta Pasta alla Norma è un primo piatto della tradizione siciliana, ricco di sapori e profumi intensi. Amo questo piatto per il gusto intenso delle melanzane fritte, che si abbina perfettamente ai pomodori freschi ed alla ricotta salata, tipica siciliana. La mia è la versione con le melanzane a listarelle ed intere, quindi alla catanese, che preferisco alla versione messinese che prevede le melanzane a cubetti.
La Pasta alla Norma è un piatto che si gusta solitamente caldo, accompagnato da un rosso del sud, come un Primitivo o un Nero d’Avola. Il sapore intenso delle melanzane fritte si sposa perfettamente con il gusto deciso della ricotta salata e il sapore fresco dei pomodori.
Per preparare la Pasta alla Norma:
Lavate, mondate e tagliate a fette le melanzane, quindi mettetele in uno scolapasta cospargendole con sale grosso.
Preparate il sugo, fate sbollentare i pomodori, poi pelateli e tagliateli a pezzetti.
In una padella capiente mettete l’olio e l’aglio a pezzetti, quindi unite i pomodori, salate e pepate a piacere.
Friggete le melanzane in una padella con olio d’oliva, quindi unitele al sugo di pomodoro.
Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela e versatela nella padella con il sugo.
Impiattate nei singoli piatti la pasta, spolverate con la ricotta salata, unite i dischi di melanzana fritta interi e decorate con qualche foglia di basilico.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!