Per preparare le crepe, inizia mescolando energicamente uova, latte, farina, olio e sale per evitare grumi.
- Mettete sul fuoco una padella antiaderente di 20 centimetri di diametro, ungete poco il fondo, e quando sarà calda versate un po’ di impasto girando la padella in modo da farlo distribuire uniformemente in uno strato sottile che copra il fondo della padella.
- Fate cuocere la crepe un paio di minuti, poi vedrete che i bordi iniziano ad alzarsi: questo indica che è ora di girarla e cuocerla dall’altro lato.
- Preparate la besciamella mettendo sul fuoco un pentolino con il burro e facendolo sciogliere, poi versate la farina e mescolate ottenendo il roux che dovrà cuocere per circa un minuto.
- Aggiungete il latte caldo e mescolate poi fate cuocere fino ad ottenere la consistenza desiderata, infine aggiustate di sale e mettete un po’ di noce moscata grattugiata.
- Preparate il ripieno soffriggendo la cipolla tritata, l’aglio in camicia, la paprika e il prezzemolo tritato, poi aggiungete il salmone e la ricotta.
- Prendete una pirofila adatta alla cottura in microonde, mettete sul fondo un paio di cucchiai di besciamella poi prendete la prima crespella, farcitela con abbondante ripieno, chiudetela a metà e adagiatela nella pirofila.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.