Quando vengo a Milano, non mi fai niente di buono? Ecco cosa mi ha detto mia mamma quando è venuta a trovarmi la settimana scorsa… e quando la mamma ti fa gli occhioni chiedendoti qualche biscottino per la colazione tu non glie li prepari? Ok lo ammetto, quando viene lei mi faccio coccolare e le lascio il posto in cucina, ma questa volta dovevo fare dei biscottini da portare al cartoomix, così ho preparato un po’ più di impasto ed ho fatto questi buonissimi biscotti alla marmellata di fichi.
Questi biscotti sono irresistibili, con il loro sapore intensamente dolce e la loro morbidezza dirompente. Sono il perfetto accompagnamento per la colazione o la merenda, specialmente quando sono spalmati di marmellata di fichi. E se avete da parte la marmellata fatta in casa è ancora meglio!
- Sul piano di lavoro o in una scodella ampia, mettete la farina e create un foro al centro.
- All’interno del foro creato, mettete i tuorli, lo zucchero, il burro ammorbidito e il latte.
- Impastate per bene tutto fino a quando non otterrete un composto compatto e omogeneo (se il composto si presenterà ancora secco aggiungete il latte, in caso contrario, aggiungete un po’ di farina).
- Avvolgete il panetto nel cellophane e riponetelo in frigo per 1 ora.
- Estraete dal frigo il composto e spianatelo con il mattarello.
- Con le formine tagliate l’impasto e date la forma ai vostri biscotti.
- Createne pari di numero, una metà li lascerete integri, l’altra metà li forerete al centro.
- Infornate per 15 minuti a 180° (tenete d’occhio il forno, quando diventeranno dorati potrete sfornarli)
- Fate raffreddare i biscotti, poi farciteli spalmando un po’ di marmellata sui biscotti integri, quindi poggiate sopra il biscotto forato.
- Spolverate con un po’ di zucchero a velo
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.