- Frullare finemente i biscotti, mescolarli alle nocciole pestate, al miele e al burro sciolto percreare una pasta omogenea. Disporla nello stampo, distribuendone parte per il bordo e il fondo, e compattarla bene con un cucchiaio. Raffreddare in frigo per 30 minuti.
- In un mixer o ciotola, amalgamare la robiola con la ricotta setacciata, lo zucchero, illimone grattugiato e la vaniglia, fino a ottenere un composto liscio. Aggiungere uova, panna, yogurt e mescolare con cura per evitare grumi.
- Versare la crema sulla base già raffreddata e cuocere in forno statico a 160°C per 55 minuti. Negli ultimi 5 minuti aprire lo sportello per far uscire il vapore, ottenendo una consistenza leggermente molle che tenderà a solidificarsi raffreddandosi.
- Lasciar raffreddare il dolce a temperatura ambiente per 3-4 ore, quindi raffreddare in frigorifero per 2-3 ore. Sistemarlo in tavola decorandolo con frutta fresca, marmellata di fragole, e servirlo a temperatura fredda ma non gelata.
- Optare per frutta stagionale come ciliegie, fragole o albicocche per decorare: la ricetta consiglia di evitare l’aggiunta di cioccolato per non sopraffare la complessità dei sapori già presenti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.