Per preparare questo delizioso piatto, iniziate pulendo i calamari ed i gamberoni. A questi ultimi togliete il filo intestinale, le teste ed i carapaci, ma lasciate le teste e le code attaccate a 4 gamberoni che sarà necessario per la decorazione del piatto.
- Pulite i calamari ed i gamberoni.
- Preparate il brodo al sapore di mare facendo bollire tutti gli ingredienti in 1,5 lt di acqua adeguatamente salata per almeno 20 minuti.
- Schiacciate bene le teste dei gamberoni per fare uscire tutto il contenuto e filtrate il brodo ottenuto con un colino a maglie fitte.
- Fate scaldare l’olio e l’aglio in una pentola capiente, soffriggete l’aglio e toglietelo prima che scurisca.
- Tagliate i calamari ad anelli ed i gamberoni (meno i 4 per la decorazione) a pezzetti e fateli scottare nell’olio aromatizzato all’aglio, aggiungendo anche il peperoncino.
- Fate cuocere per 3/4 minuti, quindi togliete il pesce e mettetelo da parte.
- Nel sughetto che si sarà formato, versate il riso e fatelo ben asciugare.
- Quando il brodo è stato assorbito completamente, mescolate il riso e aggiungete altro brodo sufficiente a coprirlo, e continuate in questo modo finché il riso è quasi a cottura.
- Aggiungete il prezzemolo tritato, i calamari ed i gamberoni scottati in precedenza, fateli amalgamare al riso e ponete sopra il riso i 4 gamberoni interi che serviranno per decorazione.
- Imburrate uno stampo ad anello, rimuovete i gamberoni interi dal riso e disponete il riso stesso nello stampo pressando bene per poterlo sformare e fargli mantenere la forma ad anello.
- Decorate l’anello di riso con i gamberoni e, se volete, con dei pomodori tagliati a fette e leggermente conditi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.