Colomba di pasqua

Per realizzare la ricetta Colomba di pasqua nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Colomba di Pasqua

Ingredienti per Colomba di pasqua

albumiburrofarina di mandorlefarina manitobaglassalattelievito di birramandorlesalesodatuorlo d'uovouovazucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Colomba di pasqua

La ricetta Colomba di Pasqua è una tradizione culinaria legata alle festività pasquali. Questo dolce, noto per la sua forma a colomba, è solitamente gustato durante il periodo pasquale. La sua caratteristica principale è la presenza di ingredienti come mandorle e glassa che donano un sapore dolce e una consistenza morbida.

La preparazione della Colomba di Pasqua richiede diversi passaggi:

  • Inizia mescolando il lievito sciolto in 40 g di latte tiepido con 40 g di farina manitoba e 1 cucchiaino di zucchero. Lascia lievitare il preimpasto per 20 minuti protetto da un canovaccio.
  • Sul preimpasto, setaccia 100 g di farina e aggiungi 130 g di acqua tiepida. Mescola amalgamando con cura e lascia lievitare il panetto protetto ancora per 40 minuti.
  • Alla massa già in lievitazione, unisci 20 g di zucchero e 100 g di farina manitoba. Inizia a mescolare incorporando anche 20 g di burro fuso freddo. Lavora bene l’impasto, copri e lascia lievitare ancora per 60 minuti.
  • Completa la massa con lo zucchero avanzato, la farina setacciata, le uova uno alla volta, il burro rimasto a temperatura ambiente e il sale. Aromatizza con la vanillina. Lavora a lungo la pasta che dovrà risultare molto morbida. Lascia lievitare sempre coprendo l’impasto per 2 ore e 30 minuti.
  • Impasta nuovamente e trasferisci la pasta nello stampo. Copri e lascia lievitare ancora per circa 40 minuti fino al raddoppio del volume.
  • Sbatte gli albumi e aggiungi piano piano lo zucchero e la farina di mandorle (la consistenza dovrà essere soda in modo che non coli). Stendi la glassa sulla colomba, poi distribuisci in superficie le mandorle.
  • Metti in forno a 160° per 40-45 minuti a forno statico. Sforna e poni il dolce su una gratella a raffreddare.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Spadellata di pollo con zucchine e pancetta croccante

    Spadellata di pollo con zucchine e pancetta croccante


  • Fregola alla pescatora

    Fregola alla pescatora


  • Cheesecake ai fichi

    Cheesecake ai fichi


  • Pasta con zucca, patate e cozze

    Pasta con zucca, patate e cozze


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.