Fagottini con robiola salmone e porri

Per realizzare la ricetta Fagottini con robiola salmone e porri nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Fagottini con robiola salmone e porri

Ingredienti per Fagottini con robiola salmone e porri

burrocrepesfarinaformaggio grattugiatolattenoce moscatanociparmigianopastellapepeporrisalesalmone affumicatotuorlo d'uovouova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Fagottini con robiola salmone e porri

La ricetta Fagottini con robiola salmone e porri è un piatto raffinato e saporito, ideale per occasioni speciali. Questo piatto è caratterizzato da un’esplosione di sapori garantita, grazie alla combinazione di salmone affumicato, robiola e porri, tutti ingredienti che si complementano a vicenda. Il risultato è un piatto non solo delizioso ma anche molto bello da presentare.

Per la preparazione:

  • Iniziate preparando le crespelle. Versate in un contenitore la farina con un pizzico di sale e aggiungete gradualmente, mescolando, il latte con le uova sbattute. Fate riposare il composto per circa 30 minuti.
  • Riscaldate una padella antiaderente e fate fondere una piccola quantità di burro. Versate la pastella al centro della padella, inclinandola per distribuirla uniformemente. Lasciate cuocere la crespella per circa un minuto, poi staccate i bordi e rigiratela fino a quando non si staccherà dal fondo con un colorito dorato.
  • Mondate i porri e ricavate 16 striscioline larghe 2 cm circa. Immergetele in acqua bollente per 3 minuti, poi scolatele. Mettete da parte 8 rettangolini di salmone delle dimensioni di 2 cm x 6 cm circa.
  • Tagliate a rondelle sottili i porri e fateli soffriggere con burro in una padella. Aggiungete il latte e fate cuocere col coperchio per circa 30 minuti, fino a ottenere una cremina densa.
  • In un contenitore, amalgamate il rimanente salmone tagliato a pezzetti, i tuorli, la robiola, 80 gr di parmigiano, pepe, sale e noce moscata. Ottenete una crema densa.
  • Ponete al centro di ogni crespella 2 cucchiai del composto e richiudete formando un fagottino quadrato. Adagiate una strisciolina di salmone su ogni fagottino e formate un “fiocchetto” con le striscioline di porro.
  • Cospargete i fagottini col rimanente formaggio grattugiato e infornate a 200 °C per circa 20 minuti. Servite caldi!

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Fagiolini e pomodori

    Fagiolini e pomodori


  • Pollo al vapore con salsa tonnata

    Pollo al vapore con salsa tonnata


  • Crema alla zucca con amasakè senza glutine

    Crema alla zucca con amasakè senza glutine


  • Pasta frolla con farina di riso

    Pasta frolla con farina di riso


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.