L’angelica senza glutine e con lievito madre

Per realizzare la ricetta L’angelica senza glutine e con lievito madre nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

L’Angelica senza glutine e con lievito madre

Ingredienti per L’angelica senza glutine e con lievito madre

albumiangelicaburrocannellafarina manitobaglassagocce di cioccolatolattelievitomielesaletuorlo d'uovouovazucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: L’angelica senza glutine e con lievito madre

La ricetta L’Angelica senza glutine e con lievito madre è un dolce tipicamente invernale che, nonostante il clima non sia ancora freddo, mi ha suggerito di provarla con farine senza glutine. Questo piatto, buonissimo a prescindere, è morbido e arioso, con sapori caratteristici di cannella, cioccolato e miele.

Il risultato è stato di un dolce buonissimo, anche se non aveva la morbidezza e l’ariosità che ricordavo. Nonostante ciò, il dolce è comunque finito dignitosamente nelle nostre bocche fameliche ed era lontano dalla consistenza compatta e densa di molti prodotti industriali.

  • Preparare il lievitino, mettendo in una ciotola l’acqua tiepida, la farina, il lievito madre nell’acqua, aggiungendo poi il miele e la farina prevista.
  • Impastare velocemente fino ad ottenere una massa liscia e fare una palla.
  • Mettere l’impasto in una ciotola, coprire con della pellicola e poi lasciar lievitare in forno spento con la luce accesa per mezz’ora.
  • Nel frattempo, tagliare il burro a cubetti e lasciar ammorbidire a temperatura ambiente.
  • Trascorso il tempo necessario, mettere nella planetaria il latte, lo zucchero e la farina, iniziando ad impastare.
  • Aggiungere, uno alla volta, le uova e poi il lievitino.
  • Impastare per circa 10 minuti, poi aggiungere il burro a pezzetti e continuare per altri 10 minuti.
  • Con l’impasto ottenuto, fare una palla e mettere a lievitare per un paio d’ore in luogo caldo e protetto da correnti d’aria.
  • Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, versarlo su di una spianatoia coperta con carta forno e infarinata e, senza lavorarlo, stenderlo con un mattarello fino a formare un rettangolo dello spessore di 2-3 mm.
  • Spennellare la sfoglia ottenuta con un filo di marmellata, cospargere con le gocce di cioccolato, cannella e qualche fiocchetto di burro; quindi arrotolarla dal lato.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Stufato di verdure e salsiccia

    Stufato di verdure e salsiccia


  • Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato

    Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato


  • Insalata di riso mais e pesto

    Insalata di riso mais e pesto


  • Pasta al tonno

    Pasta al tonno


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.