Questa ricetta è caratterizzata da sapori delicati e intensi, come il basilico e l’origano, che si amalgamano perfettamente con la morbidezza della mozzarella e la dolcezza della salsa di pomodoro. Questo piatto è adatto per essere gustato in compagnia di famiglia e amici, godendosi ogni morso senza pesantezza.
- Rinfrescate la pasta madre al mattino, prendendo 60 gr di pasta madre e aggiungendo 30 gr di acqua e 60 gr di farina 00.
- Lasciate lievitare al caldo per circa 4 ore.
- In un contenitore, sciogliete la pasta madre in 350 ml di acqua con il malto, poi aggiungete la farina setacciata e impastate.
- Aggiungete 10 gr di sale e 2 cucchiai di olio, impastando fino a quando l’impasto incorda.
- Lasciate lievitare per circa 30 minuti, poi adagiate l’impasto sul piano di lavoro spolverato di farina e allargatelo con le mani.
- Ripiegate l’impasto, diamo la forma di una palla e riponetelo in un contenitore unto di olio. Lasciate lievitare in frigorifero per almeno 24 ore.
- 5 ore prima della cottura, estraete l’impasto dal frigo e mettetelo al caldo.
- Ungete di olio una teglia larga e stendete l’impasto con le mani.
- Lasciate lievitare un’altra ora, quindi accendete il forno alla max temperatura e fate riscaldare.
- Nel frattempo, spalmate la salsa di pomodoro sull’impasto, condite con un filo di olio e con gli aromi, salate ed infornate.
- Abbassate la temperatura del forno a 200° C e fate cuocere la pizza per una ventina di minuti.
- Estraetela dal forno, ricopritela di fettine di mozzarella ed infornate per altri 7/8 minuti finché il formaggio è sciolto e filante.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.