Cheesecake al Kiwi

Per realizzare la ricetta Cheesecake al Kiwi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Cheesecake al Kiwi

Ingredienti per Cheesecake al Kiwi

biscottibiscotti secchiburrocolla di pesceformaggio frescograno saracenokiwipanna da montaresucco d'ananaszucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cheesecake al Kiwi

La ricetta Cheesecake al Kiwi è una combinazione innovativa tra classichezza e freschezza estiva. Questo piatto offre un gioco di sapori accattivanti: il croccante di base di biscotti al grano saraceno, la cremosità del formaggio fresco mescolata alla panna montata, e i sapori frizzanti del kiwi mescolati a un sapore leggermente acido del succo d’ananas. La colla di pesce dà struttura alla complessità, mentre lo zucchero a velo equilibra dolcizza e freschezza. Ideale come dessert per occasioni leggere, si apprezza meglio quando, dopo un lungo raffreddamento in frigorifero, la consistenza setosa si accompagna all’aroma fruttato del kiwi.

  • Frullate 300 g di biscotti secchi al grano saraceno, unite 80 g di zucchero a velo, quindi mescolate con 80 g di burro fuso per creare una base croccante. Disponetela in un anello per dolci da 24 cm, livellatela con una cucchiaio e raffreddatela in frigorifero.
  • Montate 200 ml di panna da montare già zuccherata, quindi incorporate 400 g di formaggio fresco e 80 g di zucchero a velo rimanente, mescolando fino ad ottenere una crema omogenea.
  • In una padella, cuocete 5 kiwi pelati e frullati insieme a 100 ml di succo d’ananas fresco per 10 minuti, mescolando spesso. Sgocciolate e strizzate 1 bustina di colla di pesce in ammollo (3-4 minuti in acqua fredda) e incorporatevela, mescolando energicamente finché non si scioglie e amalgama alla composta.
  • Affiancate le due crema: collocate le fette sottili di kiwi lungo i bordi dell’anello per ornamento, versate la crema di base di formaggio e quindi la composta di uova surrogata (la crema frutta). Livellate delicatamente e raffreddate almeno 2 ore.
  • Prima del servizio, decorate la superficie con lamelle di kiwi a disegno alternante per un effetto visivo e gustativo suggestivo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Involtini di melanzane e fagiolini

    Involtini di melanzane e fagiolini


  • Crespelle con verdure, speck e formaggi

    Crespelle con verdure, speck e formaggi


  • Porridge overnight dessert

    Porridge overnight dessert


  • Polpette di pesce spada

    Polpette di pesce spada


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.