Cappellacci al baccalà, peperoni cruschi e pomodorini al forno

Per realizzare la ricetta Cappellacci al baccalà, peperoni cruschi e pomodorini al forno nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

cappellacci al baccalà, peperoni cruschi e pomodorini al forno

Ingredienti per Cappellacci al baccalà, peperoni cruschi e pomodorini al forno

aglioalloroaromibasilicocipollafarinalatteoliopannapatatepeperonipomodorinisalescalognosemolauovavino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cappellacci al baccalà, peperoni cruschi e pomodorini al forno

La ricetta cappellacci al baccalà, peperoni cruschi e pomodorini al forno è un piatto unico che combina sapori caratteristici del sud Italia. Questo piatto è solitamente gustato come primo corso e rappresenta una vera delizia culinaria.

Per preparare i cappellacci al baccalà, peperoni cruschi e pomodorini al forno, segui questi passaggi:

  • Impasta 300g di semola rimacinata Senatore Cappelli con uova, farina e sale, aggiungendo un po’ di acqua se necessario. Lascia riposare per almeno 30 minuti.
  • Prepara il baccalà già bagnato, mettendolo a bollire con alloro, aglio e cipolla per 10 minuti. Scola, elimina gli aromi e pulisci da pelle e lische.
  • Soffriggi lo scalogno tritato con un filo d’olio, unisci il baccalà, sfuma con vino bianco e aggiungi latte, panna e patate tagliate a pezzi piccoli. Cuoci fino a quando baccalà e patate si disfanno, aggiusta di sale e frulla con peperoni cruschi sbriciolati.
  • Forma i cappellacci tagliando la pasta, appiattendola e passandola nella macchinetta. Taglia dischi di circa 7cm di diametro, metti al centro un mucchietto di farcia, chiudi a mezza luna e richiudi i due lembi.
  • Tuffa i pomodorini in acqua bollente, scolali e togli la buccia. Svuotali dai semi e disponili su una placca con cartaforno, spolvera con sale e cuoci in forno a 200°c per 15 minuti.
  • Scola i cappellacci al dente, mettili in una padella con olio, aglio e basilico, e pomodorini. Salta il tutto aggiungendo poca acqua per volta fino a cottura completa.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Focaccia fiorita

    Focaccia fiorita


  • Crostata fiore: ti basta solo un cucchiaio per impastare e dare forma e il gioco è fatto!

    Crostata fiore: ti basta solo un cucchiaio per impastare e dare forma e il gioco è fatto!


  • Crostata con farina di riso e confettura

    Crostata con farina di riso e confettura


  • Ananas alla griglia

    Ananas alla griglia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.