Melanzane sott’olio

Per realizzare la ricetta Melanzane sott’olio nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

MELANZANE SOTT'OLIO

Ingredienti per Melanzane sott’olio

acetoaglioalloroarachidimelanzaneoliooriganopepe nero in granipeperoncino piccantesalespezievino

Preparazione della ricetta

Come preparare: Melanzane sott’olio

La ricetta MELANZANE SOTT’OLIO propone un antipasto conservato ideale per arricchire ogni pasto. Questo piatto, dal sapore intenso e speziato, risulta essere laborioso nella preparazione ma di facile realizzazione. Le melanzane, scelte al top della maturazione, vengono lavorate per ottenere fette teneri e saporiti.

  • Pulire, lavare e sbucciare le melanzane, tagliandole a fette spesse 4-5 mm. Disporre le fette a strati in uno scolapasta, spolverando con sale e pepe ogni strato e lasciar sgocciolare per far perdere l’amarognolo.
  • Portare ad ebollizione una soluzione di acqua e aceto bianco (1:1), aggiungere sale, pepe, origano e foglie di alloro. Tuffare le fette di melanzana e lasciar sbollentare fino a quando non sono al dente, quindi scolare.
  • Asciugare le fette con carta da cucina e preparare vasetti pulitissimi e asciutti. Disporre sul fondo uno spicchio d’aglio, origano, peperoncino piccante e pepe.
  • Riempire i vasetti con le fette di melanzana, ben disposte e distese, fino a 1 cm e 1/2 dal bordo. Versare lentamente olio EVO, possibilmente miscelato con olio di arachidi se ritenuto troppo forte.
  • Eliminare le bolle d’aria con un coltello, disporre una foglia d’alloro sulla superficie e chiudere i vasetti. Conservare in dispensa per almeno 40 giorni prima di consumare.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Insalata estiva con fagiolini

    Insalata estiva con fagiolini


  • Fregola sarda ai frutti di mare

    Fregola sarda ai frutti di mare


  • Carote e fagioli al pomodoro

    Carote e fagioli al pomodoro


  • Come fare lo yogurt a casa

    Come fare lo yogurt a casa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.