In queste settimane non sono stata molto a casa, e quando sono tornata mi sono ritrovata con un paio di limoni biologici da finire, quindi ho pensato di usarli per fare i biscotti (dato che mi erano anche finiti). Ho sfogliato il mio vecchio quaderno di ricette e ne ho trovata una che mi è piaciuta tantissimo che avevo provato qualche anno fa con un ottimo risultato. In questa ricetta non utilizzo il lievito per dolci, ma l’ammoniaca per dolci. Inizialmente potrete rimanere un pò interdetti dall’odore che sprigiona, ma scompare appena i biscotti si saranno raffreddati e li rende più “inzuppabili”.
Preparatevi a ottenere biscotti morbidi e fragranti, con un sapore inconfondibile di limone e il dolce profumo del cioccolato. La fragranza dei limoni biologici esprime l’aroma dei biscotti, rendendoli ancora più irresistibili.
- Disponete la farina in una ciotola e aggiungete le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito, il succo del limone e la scorza di entrambi i limoni. Aggiungere il cioccolato bianco a scaglie e iniziate ad impastare per un minutino circa.
- Versate il latte in una ciotola e scaldata finché non intiepidisce. Sciogliete l’ammoniaca nel latte e versatela sul composto.
- Impastate bene il tutto, aggiungendo un pò di latte se il composto risultasse troppo duro. Aggiungete un pizzico di sale e continue ad impastare per amalgamare tutto.
- Prendete un pò di impasto alla volta e fate delle palline leggermente schiacciate. Spolverate leggermente con lo zucchero e cuoceteli in forno a 180° per circa 15-20 minuti (controllare la doratura).
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.