Questo piatto è caratterizzato da un’intensa e delicata combinazione di sapori: il farro cotto al punto giusto, la morbidezza dei finferli, il gusto salato del formaggio caprino e il sottile aroma delle erbe aromatiche.
Questo piatto rappresenta un classico esempio di quanto la cucina sia in grado di creare dei piatti semplici ma ricchi e riconoscibili in poco tempo.
Per creare il Farro cremoso con finferli, caprino ed erbe aromatiche, segui questi passaggi:
- In una pentola, soffriggi con olio un cipolla tritata e due spicchi d’aglio affettati, fino a quando l’aglio non è dorato.
- Aggiungi un litro di brodo bollente, un pizzico di sale e una manciata di erbe aromatiche, come maggiorana e timo, e lascia sobbollire per circa dieci minuti.
- Unisci un cucchiaio di olio extravergine di oliva e la polpa di finferli tagliata a cubetti. Soffriggi il tutto per alcuni minuti.
- Aggiungi il farro e lascia sobbollire per circa 20 minuti, fino a quando il farro è cotto al punto giusto.
- Pour nel composto un cucchiaio di formaggio caprino e una piccola quantità di pepe nero, fino a quando la crema non raggiunge la sua consistenza perfetta.
- Serve immediatamente, decorato con una pietra grattugiata di formaggio caprino e delle foglie fresche di erbe aromatiche.
- Pour il piatto in una ciotola ampia e servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.