Il gelato è un dessert che ha riscosso da sempre un grande successo, ed è ormai consumato durante tutto l’anno. La ricetta L’affogato al caffè è facilissima da preparare e si presenta come una nuova sfida culinaria per i gelati. Attraverso questo ibrido gelato-caffè, il vostro gelato si scioglierà leggermente, diventerà cremoso, in parte freddo e in parte caldo, un fantastico contrasto che vi farà tornare bambini.
La ricetta consiste in tre semplici passaggi:
- Prendete un gelato, possibilmente alla vaniglia, alla mandorla, al fiordilatte o alla stracciatella. Evitare i sapori forti come la frutta o il cioccolato: è un piatto italiano, e i piatti italiani ammettono solo una primadonna, e la primadonna nell’affogato è il caffè.
- Prendete una coppetta o anche solo un bicchiere, mettete prima il gelato, poi aggungete un po’ di crema al whiskey irlandese Bayleis (o qualunque altro liquore o meglio crema di liquore) ed infine il caffè appena tolto dal fuoco.
- Versatelo nel bicchierino ed…ecco a voi! La magia! Vedrete come il caffè e il gelato si uniranno in un matrimonio di sapori creato nel paradiso del cibo! Una crema calda, un caffè bollente e un gelato freddo tutto in uno!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.