Ingredienti per Pane casalingo con semi di papavero e lino
- farina di semola
- farina integrale
- lievito
- pagnotta
- pane
- sale
- semi di lino
- semi di papavero
- semola
- zucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Pane casalingo con semi di papavero e lino
La ricetta Pane casalingo con semi di papavero e lino è una tradizionale deliziosa preparazione del sud Italia, risalente fin ai tempi degli antichi Romani. Questo pane, caratterizzato da sapori delicati e nutrizionali, con l’introduzione dei semi di lino e del papavero, aumenta la biodisponibilità di sostanze utili e avvantaggia il sistema cardiovascolare.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Preparazione
In pochi semplici passaggi, è possibile realizzare questo pane gustoso e nutrizionale. I passaggi principali sono riassunti di seguito:
- Misura le farine di semola e integrale, il lievito, il panno antico, il sale e aggiungi 20 grammi di semi di panavero e 20 grammi di semi di lino tritati. Aggiungi anche 100 grammi di zucchero contenente semola al trito.
- Ricorda che la nostra preparazione prevede una lavorazione estesa della massa per ottenere un pane sottile e integrale con semi di lino e semi di papavero tritati.
- Amalgama le farine, il lievito, il pagnotta, il sale e i semi di lino e papavero in un’unica massa omogenea.
- La preparazione dura circa 2 ore, durante le quali la nostra miscela avrà moltiplicato in volume grazie al lievito.
- Inforna il pane in forno a 200°C per una durata di 25 minuti.
- Sforna i nostri treetti d’oro e aspetta che si raffreddino prima di servirli.
In questo modo potrai sperimentare un goloso pane casalingo con sapori unici e nutrienti. Perfetto per spuntini in famiglia o come base per panini gourmet, come del resto accenna anche la sua estrema versatilità nel popolare mondo vegetariano.