Per preparare il Pancarrè semintegrale con pasta madre, è necessario un tempo di preparazione di circa 30 minuti, più 6/8 ore di lievitazione totale.
- Inizia mescolando la pasta madre e lo zucchero in una ciotola, aggiungendo il latte per far sciogliere il lievito naturale.
- Aggiungi le farine setacciate per incorporare aria nell’impasto e lavora per una decina di minuti, fino a quando l’impasto non inizia a staccarsi dalle pareti della ciotola.
- Aggiungi il sale e continua a impastare.
- Quando l’impasto si è ben incordato, aggiungi la margarina un po’ alla volta, lavorando bene l’impasto e non aggiungendo altro grasso prima che il precedente sia stato assorbito.
- Forma un filoncino, attorciglialo e adagialo nello stampo da circa 1 kg, precedentemente imburrato.
- Copri con pellicola e lascia lievitare fino a quando l’impasto raggiunge i 3/4 dello stampo, circa 6/8 ore a seconda della temperatura.
- Scalda il forno a 180°, spennella il pancarrè con latte tiepido e inforna per circa 40/45 minuti, coprendo con carta alluminio se la crosta tende a scurire troppo.
- Una volta sfornato, lascia raffreddare per qualche minuto, poi rimuovi dallo stampo e lascia raffreddare molto bene su una gratella prima di tagliare in fette.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.