Pizza alla cipolla

Per realizzare la ricetta Pizza alla cipolla nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Pizza alla cipolla

Ingredienti per Pizza alla cipolla

cipolla biancafarinalievito di birraoliopanesale grossozucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pizza alla cipolla

La ricetta Pizza alla cipolla

Questa Pizza alla cipolla è un classico del gusto universale. Quando chiedo: “che pizza preparo questa sera?” nessuno la chiede, ma la pizza alla cipolla è sempre la prima a sparire!! è una vera delizia, semplice ed economica! Noi la prepariamo spesso, specialmente quando ho la fortuna di trovare delle belle cipolle rosse di tropea.

La sua caratteristica principale è il sapore intenso di cipolla che si abbina perfettamente con le note delicate della base. Il modo in cui viene gustata solitamente è sempre con un po’ di entusiasmo e appetito, quindi è perfetta per una serata a casa con la famiglia o gli amici.

Per prima cosa bisogna preparare la base:

  • Mettete la farina nella ciotola della planetaria, poi aggiungete il lievito sbriciolato, l’acqua e l’olio.
  • Azionatela alla velocità minima e fatela lavorare 3-4 minuti, fino a quando avrà incorporato tutta la farina.
  • Trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato, apritelo con le mani fino ad ottenere un rettangolo di 30×40 centimetri, poi piegate l’impasto su sé stesso prendendo i lembi esterni e piegandoli verso l’interno.
  • Girate l’impasto sottosopra e dategli una forma rotondeggiante.
  • Adagiate l’impasto in una ciotola oliata e copritelo con un panno. Dovrà lievitare per almeno 8 ore.

Dopo 5-6 ore l’impasto sarà più che raddoppiato: dividetelo in 4 parti, rifare le pieghe e formate 4 palline che dovranno lievitare stando separate, sempre coperte da un panno. Quando la base sarà ben lievitata, tagliate le cipolle molto finemente e distribuitele sulle basi abbondando. Condite con sale e olio a piacere (non deve essere sciapa altrimenti non vi piacerà!) e cuocete in forno ventilato a 250° per 10 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Straccetti di pollo alle verdure

    Straccetti di pollo alle verdure


  • Corso privato mamma e figlio

    Corso privato mamma e figlio


  • Cena estiva fredda

    Cena estiva fredda


  • Crostone con hummus, pesche grigliate, feta e rucola

    Crostone con hummus, pesche grigliate, feta e rucola


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.