Baci di dama salati

Per realizzare la ricetta Baci di dama salati nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Baci di Dama Salati

Ingredienti per Baci di dama salati

biscottiburroerbefarina 00formaggimandorlemargarinanoccioleparmigianopasta di olivepepeprosciuttosaletonnovino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Baci di dama salati

La ricetta Baci di Dama Salati propone un insolito sfizioso aperitivo o un’opzione per i buffet con gli amici. Questo piatto è facile da preparare, richiede pochissimo tempo e offre sapori caratteristici che si sciolgono in bocca.

Per la preparazione dei Baci di Dama Salati, iniziate tritando finemente 50 gr di mandorle e 50 gr di nocciole, possibilmente con l’aiuto di un robot da cucina, fino a ridurle quasi in polvere.

  • Tritate molto finemente le nocciole e le mandorle.
  • Tagliate 80 gr di burro (o margarina) a cubetti e versate tutti gli ingredienti, inclusi 80 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato e 30 ml di vino bianco secco, in una terrina.
  • Impastate, a mano o con un mixer, fino ad ottenere un impasto morbido, ben amalgamato e compatto.
  • Fatene una palla, quindi dividetela in 4 parti e formate piccole palline, rotolandole nel palmo delle mani, il più regolari possibili.
  • Mettetele su una teglia ricoperta di carta da forno, distanziandole di 2 cm circa una dall’altra e schiacciandole leggermente per far diventare la base piatta.
  • Infornate quindi in forno già caldo alla temperatura di 140° per 15-20 minuti, controllando ogni tanto i vostri biscotti salati.
  • Lasciateli raffreddare aprendo il forno e in seguito accoppiandoli in base alle dimensioni e rovesciandoli per far prendere aria anche alla base dei biscotti.

Per completare il piatto, una volta raffreddati, potete farcirli con formaggi cremosi, pasta di olive, paté o mousse al prosciutto o creme al tonno già pronte. Questi biscotti salati possono essere consumati subito oppure conservati in frigo, meglio se in un contenitore a chiusura ermetica, per massimo 2 o 3 giorni.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Feta dop: il formaggio greco senza lattosio che conquista tutti!

    Feta dop: il formaggio greco senza lattosio che conquista tutti!


  • Tomini al forno con fichi e noci

    Tomini al forno con fichi e noci


  • Spaghetti alla spirulina con noci, pinoli e parmigiano reggiano: ricetta prebiotica e probiotica

    Spaghetti alla spirulina con noci, pinoli e parmigiano reggiano: ricetta prebiotica e probiotica


  • Torta al latte di cocco in lattina con il monsieur cuisine

    Torta al latte di cocco in lattina con il monsieur cuisine


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.