La preparazione inizia con la creazione della pasta, mischiando farina manitoba e 00 con acqua leggermente intiepidita, sale e olio. La massa sarà lavorata manualmente e lasciata riposare per almeno mezz’ora. Successivamente, la pasta sarà divisa in due parti e spianate manualmente fino a raggiungere una sottigliezza di circa 1 mm.
- Mettiamo la farina nella ciotola della planetaria, azioniamo la macchina con la frusta a K, quindi aggiungiamo l’acqua, il sale e infine l’olio.
- Si formerà presto una palletta di pasta, che dovremo lasciare a riposare sulla spianatoia per almeno 1/2 ora, coperta da un telo per non farla seccare.
- Trascorso il tempo indicato, riprendiamo la pasta, tagliamola in due parti (una delle quali poco più piccola) e iniziamo a spianare la parte più grande col mattarello.
- Spolveriamoci mani e parte delle braccia con un velo di farina, quindi usando il dorso delle mani cerchiamo di allargare la pasta utilizzando il suo peso.
- Cerchiamo di modellarla durante l’estensione, in modo da renderla rettangolare e di dimensioni poco più grandi della teglia.
- Appoggiamo la pasta sulla teglia, facendola sbordare.
- Sistemiamo i pezzi di crescenza a intervalli regolari sulla pasta, quindi prendiamo la seconda palletta di pasta e allarghiamola allo stesso modo, sistemandola infine sulla teglia con il formaggio.
- Tagliamo lungo i bordi e chiudiamo i bordi rimboccando le parti di pasta all’interno della teglia.
- Tagliamo la pasta in alcuni punti, per evitare che si gonfi troppo in cottura.
- Lasciamo la teglia a riposare per almeno mezz’ora, coperta da un panno.
- Accendiamo il forno al massimo e, quando sarà ben caldo, inseriamo la teglia poco in basso (non proprio nel mezzo), lasciamo cuocere per 7-8 minuti o fino a quando sarà ben cotta con zone leggermente bruciacchiate.
- Togliamo la teglia dal forno, lasciamo sfreddare un paio di minuti, quindi tagliamo a pezzi e portiamo subito a tavola.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.