La mia ossessione per le torte americane è stata finalmente sazia con la realizzazione di questa torta triplo cioccolato. Quindi, eccola qui, nella sua interezza e con i suoi tre livelli di cioccolato. La formula è chiara e facile da seguire, grazie anche alla precisione delle dosi in grammi. La torta è buona, con un’impasto leggermente asciutto, ma questo potrebbe essere risolto aggiungendo uno sciroppo al caffè o al rum. La quantità di ganache montata sembra tanta, ma serve tutta per coprire la torta e i bordi.
- Fare il giorno prima la ganache montata: tritare 335g di cioccolato fondente al 60%, scaldare 420g di panna fresca e versarla sul cioccolato mescolando finché si sarà completamente sciolto. Lasciare intiepidire e coprire con pellicola. Reporre in frigorifero per almeno 4 ore, quindi montare la ganache con le fruste elettriche finché diventa chiara e soffice.
- Fare l’impasto: montare 6g di lievito per dolci con 60g di cioccolato fondente al 60%, 120g di buttermilk (o latte e yogurt con limone) e 6g di sale. Aggiungere 60g di burro e 120g di zucchero e montare con le fruste elettriche finché lo zucchero è ben sciolto. Aggiungere le uova una per una e mescolare. Fondere 60g di cioccolato e lasciarlo intiepidire, poi unirlo all’impasto.
- Dividere l’impasto in due parti e cuocere in due tortiere da 22cm a 180°c per 35 minuti, utilizzando la prova stecchino.
- Fare la ganache di copertura: tritare 280g di cioccolato e scaldare 280g di panna fresca. Versarla sul cioccolato e mescolare finché si sarà completamente sciolto. Lasciare intiepidire prima di usarla.
- Montaggio della torta: mettere una delle due torte su una gratella e posizionarla su un largo piatto per raccogliere la ganache che colerà. Ricoprire la torta con un abbondante strato di ganache montata e tenere da parte una dose sufficiente per coprire la seconda torta e i bordi. Sovrapporre l’altra torta e coprirla con la restante ganache montata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.