Crocchette di miglio con zucchini e pomodorini

Per realizzare la ricetta Crocchette di miglio con zucchini e pomodorini nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Crocchette di miglio con zucchini e pomodorini

Ingredienti per Crocchette di miglio con zucchini e pomodorini

agliobroccolifecola di patategallettimiglionoce moscatanociolio di semipangrattatoparmigianopatatepepepomodorinisaleverzezuccazucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crocchette di miglio con zucchini e pomodorini

La ricetta Crocchette di miglio con zucchini e pomodorini è una versione rinforzata di un classico, una proposta croccante e leggera che mescola sapori vegetali freschi con note aromatiche piccanti del pepe e la delicatezza della noce moscata. Questo piatto si fonda su ingredienti come il miglio, una granella che conferisce cremosità, e verdure come zucchine, zucca, broccoli e verze, cotte per svelare la loro dolcezza naturale. Il pangrattato e le noci aggiungono croccantezza, mentre l’olio di semi e il parmigiano arricchiscono la struttura. Solitamente gustate come antipasto croccante o accompagnamento in versioni piccanti, sono perfette per pietanze informali e momenti casuali.

  • Lessare patate, verdure a dadini (zucchine, zucca, broccoli, verze) e pomodorini sbollentati, asciugarle e pestare parte del composto per ottenere una base cremosa.
  • In un mixing bowl, unire miglio crude, fecola di patate, pangrattato, noci tritate, galletti (setaccialoro), parmigiano grattugiato, noce moscata, sale, pepe e olio di semi. Integrare le verdure cotte e il composto pestato, mescolando a insalata finché la mistura lega bene.
  • Rotolare il composto in polpette, poi avvolgerle in farcia di pangrattato mescolato con noci tritate e noce moscata per un rivestimento croccante.
  • Friggere le crocchette in olio fumante (2-3 minuti lato ciascuno) oppure cuocerle in padella unta, servirle calde con una spolverata di pepenero e parmigiano fresco.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di platessa in friggitrice ad aria

    Filetti di platessa in friggitrice ad aria


  • Crema pasticcera senza glutine

    Crema pasticcera senza glutine


  • Frittata con fagiolini in friggitrice ad aria

    Frittata con fagiolini in friggitrice ad aria


  • Torta soffice ai fichi, ricetta

    Torta soffice ai fichi, ricetta


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.