Per realizzare la ricetta Salsa di tartufo nero estivo nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Salsa di tartufo nero estivo
aglioburrocarnenoccioleoliopannapolentasalesalsa di tartufotartufo nerouova
Preparazione della ricetta
Come preparare: Salsa di tartufo nero estivo
La ricettaSalsa di tartufo nero estivo è un’opzione semplice e gustosa per arricchire i tuoi piatti estivi. Questo condimento si caratterizza per il sapore terroso e intenso del tartufo nero estivo, noto anche come scorzone, che si raccoglie da giugno ad agosto. La sua buccia più spessa e rugosa non ne intacca il sapore gradevole e il colore interno nocciola chiaro con venature bianche. Il tartufo si sposa bene con grassi come olio, burro e panna, e può essere utilizzato in varie ricette, dalla bruschetta alla frittata, alla pasta e alla polenta.
La Salsa di tartufo nero estivo è solitamente gustata come condimento per pasta, fresca o secca, o come ingrediente per arricchire una semplice bruschetta. Il sapore del tartufo nero estivo, unito all’aglio e all’olio extravergine di oliva, crea un’esperienza culinaria unica e dal sapore intenso.
Inizia pulendo il tartufo con una spazzolina dalle setole robuste, mettendolo a bagno per 5 minuti in acqua fredda e poi passandolo sotto l’acqua corrente.
Asciuga i tartufi con un panno pulito e spaccali a metà per verificare che l’interno sia integro.
Grattugia il tartufo con una grattugia a fori larghi e mettilo in una ciotola.
Versa l’olio extravergine di oliva in un pentolino, aggiungi l’aglio senza buccia e bucherellato con i rebbi di una forchetta, e un pizzico di sale.
Scalda l’olio con l’aglio a fuoco basso, togliendo il pentolino dal fuoco appena l’aglio accenna a soffriggere.
Unisci il tartufo grattugiato all’olio e all’aglio, e mescola bene.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Mousse al cocco, frutti di bosco e biscotto frangipane
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!