Coniglio in marinata

Per realizzare la ricetta Coniglio in marinata nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Coniglio in marinata

Ingredienti per Coniglio in marinata

aglioallorobasilicoburroconigliofarinagarofanooliosalesugotimovino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Coniglio in marinata

La ricetta Coniglio in marinata è un piatto classico della cucina italiana, caratterizzato da sapori intensi e aromi mediterranei. Questo piatto è ideale per essere gustato in un ambiente conviviale, magari durante una cena con gli amici o la famiglia. La marinatura conferisce al coniglio un sapore unico e una consistenza tenera.

  • Togliere tutte le parti grasse al coniglio e lavarlo bene; tagliarlo a pezzi non troppo piccoli e metterlo in una insalatiera con vino bianco, chiodi di garofano, aglio, alloro, basilico e timo; lasciare marinare in frigorifero per 2 ore, rigirandolo un paio di volte.
  • sgocciolare il coniglio e rosolarlo con olio extravergine di oliva e burro; appena ha preso colore, bagnarlo con qualche mestolo della marinata, salare e cuocere a fuoco medio, aggiungendo un po’ di marinata quando la precedente è quasi asciugata.
  • Abbassare il fuoco negli ultimi 20 minuti; cuocere per circa 1 ora e mezza in tutto.
  • A cottura ultimata, se si vuole addensare il fondo di cottura, togliere il coniglio dal recipiente, aggiungere mezzo cucchiaio di farina, un cucchiaio di olio e, se necessario, qualche cucchiaio di acqua; lasciare cuocere per qualche istante, rimettere il coniglio nel sugo a scaldare e servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.