La ricetta Bucatini Mediterranei è un piatto goloso e velocissimo da realizzare, grazie alla combinazione del tonno, delle olive, dei capperi e del profumo dell’origano. È un semplice primo piatto ricco di gusto che può essere preparato in 15 minuti.
I sapori caratteristici di questo piatto sono quello del tonno, delle olive e del peperoncino, che si uniscono in un sughetto pronto in poco tempo. Il piatto viene solitamente gustato caldo, con il bucatini ritagliati e conditi con il sugo.
- Porre a bollire l’acqua per la pasta, visto che il sughetto alla mediterranea si prepara velocemente.
- In una padella, mettere l’olio, il peperoncino, i capperi dissalati e l’aglio schiacciato. Far insaporire e aggiungere il tonno sgocciolato e le olive divise a metà.
- Rosolare il tutto quelques minuti ed unire i pomodorini, lavati e tagliati in 4 parti.
- Proseguire la cottura per una decina di minuti, unendo acqua se si dovesse ritirare troppo. Spolverizzare con abbondante origano e aggiustare di sale.
- Tuffare a questo punto i bucatini nell’acqua bollente, dopo averla salata, e scolarli al dente. Condire con il sugo predisposto, unendo un goccio di acqua di cottura per farli risottare e risultare cremosi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.