La ricetta è una variante del classico plumcake salato, arricchita con funghi champignons, carote grattugiate e pancetta affumicata. Il suo aspetto è quello di un plumcake normale, ma la presenza di funghi e carote al suo interno lo rende più gustoso e interessante.
Per preparare il plumcake, iniziando soffriggendo uno spicchio d’aglio in poco olio evo e aggiungendo poi i funghi sminuzzati e i pomidori secchi, salati e lasciati cuocere a fuoco vivace per 5-10 minuti. Aggiungendo poi la pancetta grattugiata e lasciata ammorbidire per pochi minuti. Infine aggiungendo la pancetta affumicata, tagliata a piccoli dadini, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
- Pulite i funghi, lavateli e tagliateli a fettine abbastanza sottili.
- In una padella fate soffriggere leggermente uno spicchio d’aglio in poco olio evo, aggiungetevi poi i funghi, salateli e fate cuocere a fuoco vivace per 5-10 minuti, fino a che non si siano ben asciugati dalla loro acqua di vegetazione.
- Pelate le carote, grattugiatele e ponetele nella stessa padella dei funghi, lasciatele ammorbidire per pochi minuti e aggiungete infine la pancetta affumicata tagliata a piccoli dadini.
- Rompete le uova in una ciotola capiente e sbattetele bene insieme al sale.
- Aggiungete un cucchiaio alla volta la farina setacciata fino a formare un composto omogeneo.
- Tagliate la scamorza a piccoli dadini e mescolatela all’impasto.
- Aggiungete le verdure e il lievito e mescolate velocemente in modo che tutti gli ingredienti siano distribuiti uniformemente.
- Versate l’impasto così ottenuto in uno stampo da plumcake non troppo grande.
- Ponete il vostro plumcake in forno statico preriscaldato a 180° e lasciatelo cuocere per 35 minuti.
- Estraetelo dallo stampo e lasciatelo leggermente raffreddare prima di tagliarlo a fette.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.