Questo piatto è tipicamente servito caldo, spesso accompagnato da un bicchiere di vino bianco. La sua presentazione è elegante e invitante, con le cozze intere disposte in modo artistico sulla superficie del piatto, accompagnate dalla pasta al centro.
La preparazione di Spaghettoni con Ragu di Cozze è piuttosto semplice e richiede solo un po’ di tempo. Ecco i passaggi principali:
- Pulire le cozze raschiando la superficie esterna per rimuovere eventuali incrostazioni e staccare la “barbetta” tirando con forza con le dita.
- Sciacquarle bene e metterle in una grossa pentola a fiamma vivace per aprirle (5-7 minuti), mescolandole di tanto in tanto
- Quando sono pronte, sgusciarle (tenerne qualcuna con il guscio per la decorazione del piatto) e filtrare il liquido di cottura.
- Preparare un trito di prezzemolo e aglio e tritare 2/3 dei muscoli.
- Nel frattempo, prendere una grossa padella e metterci 2 cucchiai di olio, il trito di aglio e prezzemolo e farlo soffriggere per pochi minuti.
- Unire la passata di pomodoro e un paio di cucchiai del liquido di cottura delle cozze (precedentemente filtrato) e regolare di sale.
- Unire le cozze, sia tritate che intere, e proseguire la cottura per altri 5 minuti.
- Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente.
- Saltare la pasta nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.