Torta all’ Arancia

Per realizzare la ricetta Torta all’ Arancia nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Torta all' Arancia

Ingredienti per Torta all’ Arancia

amido di maisaranceburrofarinafecolalattelievitolimonimaisoliouovazucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta all’ Arancia

La ricetta Torta all’Arancia è una proposta delicata e armoniosa che unisce i sapori cromatici dell’agrumato con ingredienti leggeri per un dessert versatile. La crema all’arancia, fondamentale per il suo equilibrio, dona un profumo intenso ma non invadente, rendendo il piatto ideale per dessert estivi o momenti casuali. La consistenza soffice e la cottura che unisce farina, amido di mais e lievito garantisce una struttura aerea, mentre lo zucchero a velo alla fine conferisce un tocco elegante. È un dessert adatto a varie occasioni, dal caffè alle feste, grazie al gusto fresco che si adatterebbe a qualsiasi stagione.

  • Accendi il forno statico a 180°C e prepara lo stampo imburrato o con carta forno (22-24 cm di diametro).
  • In una ciotola, mescola le uova con lo zucchero finché non diventano spumosi. Aggiungi burro (o olio), latte, scorze e succo delle arance, mescolando con cura per integrare ogni componente.
  • In una ciotola a parte, setaccia farina, fecola e lievito, quindi incorporate loro in tre tempi al composto precedente, amalgamando con movimenti morbidi per evitare la formazione di grumi.
  • Versa la pasta in uno stoviglie e cuoci in forno previsto per 35-40 minuti. Controlla con uno stuzzicadenti: se esce pulito, spegni il forno e lascia raffreddare completamente.
  • Congiunge lo zucchero, il succo di 3 arance e 1 limone in una padella, riscaldate a fuoco basso. Aggiungi gradualmente la fecola mescolando sino a ottenere una crema vellutata e versatili: tenere a caldo finché la torta non è fredda.
  • Disegna la torta a metà con un coltello per ottenere due piani uguali. Versa la crema a strati sull’uno e applica l’altro disco sopra, premendo leggermente. Spolverizza lo zucchero a velo e guarnisci con lamelle di scorza d’arancia.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Porridge overnight estivi 2a parte

    Porridge overnight estivi 2a parte


  • Crema di melanzane

    Crema di melanzane


  • Peperoni ripieni senza carne

    Peperoni ripieni senza carne


  • Crepe senza burro

    Crepe senza burro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.