Panini semi integrali al latte con lievito madre

Per realizzare la ricetta Panini semi integrali al latte con lievito madre nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Panini semi integrali al latte con lievito madre

Ingredienti per Panini semi integrali al latte con lievito madre

farina di grano durofarina integralefarina manitobagranolattelievito di birraoliosalezucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Panini semi integrali al latte con lievito madre

La ricetta Panini semi integrali al latte con lievito madre è un’alleanza di texture e sapori: la crosticcia croccante, tipica dei panini cotti al latte, contrasta con il cuore morbido e leggermente dolce degli impasti naturali. Realizzati con un mix di farine integrali, il loro gusto rustico viene bilanciato dal latte che conferisce un tocco vellutato, ideale per accompagnare salumi, formaggi o semplici panini a merenda. Questo piatto si presta benissimo a stagioni tiepide, perfetto da servire freddo o leggermente riscaldato, un’alternativa genuina e digeribile alla panificazione industriale.

  1. In una terrina, unire 250 g di farina di grano duro rimacinato, 200 g di farina integrale, 50 g di Manitoba 0, 100 g di lievito madre (o 12 g di lievito di birra fresco) e 1 cucchiaino di zucchero.
  2. Scaldare il latte (deve essere tiepido) in un pentolino, aggiungere il sale, l’olio extravergine e versare lentamente il composto nella terrina con le farine.
  3. Lavorare l’impasto per 10 minuti, fino a formare una palla liscia e morbida. Aggiustare la consistenza aggiungendo farina o latte se necessario.
  4. Rompere l’impasto con un coltello affilato, disporlo in una ciotola coperta e lasciar lievitare a temperatura ambiente tutta la notte.
  5. Formare delle palline di circa 100 g ciascuna, premendo con le dita del pollice per chiudere bene i bordi. Spennellarli con latte o acqua.
  6. Far lievitare i panini per 2 ore e mezza, o fino al raddoppio del volume.
  7. Infornare a 200°C in forno statico preriscaldato per 20 minuti, finché saranno dorati e croccanti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Spadellata di pollo con zucchine e pancetta croccante

    Spadellata di pollo con zucchine e pancetta croccante


  • Fregola alla pescatora

    Fregola alla pescatora


  • Cheesecake ai fichi

    Cheesecake ai fichi


  • Pasta con zucca, patate e cozze

    Pasta con zucca, patate e cozze


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.