Panettone basso di pane – lievito madre

Per realizzare la ricetta Panettone basso di pane – lievito madre nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

panettone basso di pane - lievito madre

Ingredienti per Panettone basso di pane – lievito madre

bigafarina manitobalievito di birraoliopanettonesaleyogurthzucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Panettone basso di pane – lievito madre

La ricetta panettone basso di pane – lievito madre, un traditionsal pane cotto nella forma del panettone, è idealmente da gustarsi a pranzo, a cena e in qualsiasi momento. Si tratta di un piatto che richiama il clima di Natale, ma può essere apprezzato in qualsiasi stagione. Il sapore è caratterizzato da una delicatezza e leggerezza datate dal lievito madre e dal contenuto di yogurt, che lo rendono un piatto unico e appetitoso.

  • Nel contenitore, vengono combinati 150 g di farina manitoba, 40 g di lievito madre (o 6 g di lievito di birra fresco o 2 g di lievito di birra disidratato) e 100 g di yogurt bianco. Gli ingredienti vengono mescolati senza formare una palla e conservati in frigo per tutta la notte (12 ore).
  • Il giorno dopo, si prende la biga e si aggiungono la farina, il lievito madre, lo zucchero, l’olio, il sale sciolto nello yogurt tiepido. Gli ingredienti vengono lavorati e formata una palla.
  • La palla viene messa nella forma da panettone basso foderato di carta da forno o in una forma di carta e lasciata lievitare per 10-12 ore.
  • Il forno deve essere preriscaldato a 180 °C in modalità statica e il panettone deve essere cotto nella parte bassa per 40-45 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.