- Mescola a crema il burro morbido con zucchero semolato e zucchero di canna, finché non diventano spumosi. Incorpora delicatamente l’uovo intero per non introdurre aereazione eccessiva.
- In una ciotola a parte, setaccia insieme farina 00 e lievito vanigliato per evitare grumi. Unisci la miscela secca agli ingredienti umidi, quindi aggiungi gocce di cioccolato, nocciole tritie con la mano. Forma piccole palle di pasta che premerai leggermente per creare dischi tondeggianti.
- Appoggia i biscotti su una placca rivestita da carta forno a 180°C statica per 12-15 minuti, controllando spesso per evitare bruciature. Al termine, deposita subito un cioccolatino fondente congelato al centro di ogni cookie; la calore del biscotto farà aderire il ripieno creando un effetto “corpo del ragno”. Lascia raffreddare su una griglia per evitare scivolamenti.
- Fonde il cioccolato rimanente con bagnomaria o microonde a potenza media, raffreddandolo 10 minuti per renderlo fluido ma consistente. Inseriscilo in un sacchetto da freezer con un angolo tagliato sottile. Disegna otto zampe curve e due cerchi per gli occhi sopra i cioccolatini, utilizzando schemi simmetrici per effetti spider-like. lascia asciugare a temperatura ambiente o congelare brevemente per fissazione rapida.
- Conserva i cookies in scatole ermetiche per mantenere la freschezza, ma la decorazione resisterà meglio se consumati entro due giorni.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.