Fagiolini con mollica croccante aglio olio exstravergine

Per realizzare la ricetta Fagiolini con mollica croccante aglio olio exstravergine nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un contorno gustoso e ben equilibrato.

Fagiolini con mollica croccante aglio olio exstravergine

Ingredienti per Fagiolini con mollica croccante aglio olio exstravergine

agliofagiolinimollica di paneoliopane raffermoprezzemolo tritatosalesalsicce

Preparazione della ricetta

Come preparare: Fagiolini con mollica croccante aglio olio exstravergine

La ricetta Fagiolini con mollica croccante aglio olio exstravergine è un piatto rustico e aromatico che unisce la freschezza dei fagiolini al croccante di mollica, arricchita dall’aglio soffritto e dall’olio di oliva. I sapori sono semplici ma armoniosi: il leggero retrogusto d’aglio, la crunchiness della mollica tostata e la cremosità dell’olio esaltano la delicatezza dei fagiolini. Questo contorno è perfetto per secondi robusti come salsicce, carni arrostite o pietanze al barbecue, unendo leggerezza e soddisfazione. La cottura breve e veloce mantiene i fagiolini croccanti, mentre la mollica diventa una scaglia croccante che li accompagna in una combinazione perfetta tra tradizione e gusto.

  • Lavate i fagiolini, eliminate eventuali filamenti e lessateli in acqua salata finché rimangano croccanti, quindi scolateli.
  • In una padella antiaderente, scaldate 2 cucchiai di olio con un spicchio di aglio sbucciato e tagliato a metà. Fateli friggere fino a leggera colorazione, poi rimuovete l’aglio e unite i fagiolini. Saltate per 2-3 minuti, salando a gusto.
  • In parallelo, riducete il pane raffermo in briciole sottili con un robot o a mano, poi friggetele in un’altra padella con 3 cucchiai d’olio e un altro spicchio d’aglio tagliato. Mescolate fino a doratura uniforme e croccantezza, quindi eliminate l’aglio.
  • Miscelate i fagiolini con la mollica croccante e l’olio della loro cottura in una padella grande, per 30 secondi per integrazione dei sapori. Cospargete con prezzemolo tritato e regolate il sale se necessario.
  • Serve subito, in piatti caldi, per godere della croccanza fresca ed evitare che le briciole ammollino.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.