La crema al limone equilibrato dal gusto deciso della meringa, leggermente caramellata, crea un irresistibile contrasto dolce e acidulo.
- Si inizia preparando la pasta frolla, impastando farina, zucchero, burro e un pizzico di sale. Si aggiunge un uovo e un paio di cucchiai di limoncello per un tocco aggiuntivo di aromi, impastando fino ad ottenere una palla liscia.
- Si avvolge la pasta frolla nella pellicola trasparente e la si lascia riposare in frigorifero mentre si preparano gli altri ingredienti.
- Infine la si stende, foderando uno stampo a cerniera e si cuoce in forno con dei pesetti (o legumi secchi) fino a doratura.
- Per la crema pasticcera al limone, si montano i tuorli con lo zucchero, si aggiunge la farina e si mescola bene. Poi si versa il latte caldo, agglomerati con la scorza di mezzo limone, mescolando continuamente. La crema si addensa sul fuoco a fuoco dolce, sempre mescolando.
- Una volta cotta, si versa la crema pasticcera nella base di frolla che si sarà ormai raffreddata.
- Si prepara la meringa all’italiana montando 200 grammi di zucchero semolato con gli albumi a punto neve. In un pentolino, si porta a ebollizione una soluzione di acqua e zucchero (175 gr). Quando raggiungerà i 121°C, si verserà a filo sulla meringa, continuando a sbattere con le fruste elettriche.
- Si riposa la meringa finché non si sarà completamente raffreddata.
- Si riempie la sac a poche con la meringa e si decora la torta. Infine, la si caramella con un fornello caldo o con il fiamma viva di un accendino.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.