Stufato di melanzane con patate

Per realizzare la ricetta Stufato di melanzane con patate nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Stufato di melanzane con patate

Ingredienti per Stufato di melanzane con patate

agliocipollottimelanzaneoliopatatesale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Stufato di melanzane con patate

La ricetta Stufato di melanzane con patate è un piatto leggero e versatile, ideale come accompagnamento per porzioni sostanziose di carne o piatti salati. La sua particolarità sta nella cottura a stufatura, uno stile che privilegia l’utilizzo della propria acqua di vegetazione per cuocere le verdure, mantenendo la consistenza nutrizionale grazie a una cottura lenta a fuoco basso e coperchio chiuso. Il risultato è una preparazione morbida, con sapori aromatici dell’aglio e della cipolla, sfumata da un delicato tocchetto di olio e sale. Spesso apprezzato per la sua semplicità e la versatilità, si può gustare caldo o tiepido, arricchendolo con eventuali varianti di verdure a scelta.

  • Tagliare a tocchetti le melanzane e le patate, tenendole separate. Lavare e tagliare i cipollotti a pezzetti.
  • Disporre una padella a fuoco medio-basso con una lieve spolverata di olio e aggiungere lo spicchio d’aglio intero o sbucciato, insieme ai cipollotti. Rosolare per 5-10 minuti, fino a quando non si ammorbidiscano senza scurirsi.
  • Inserire le melanzane nello stesso contenitore e mescolare delicatamente, facendole insaporire per circa 5 minuti.
  • Aggiungere le patate, coprire immediatamente con un coperchio e proseguire la cottura. Se l’acqua residua è scarsa, versare pochissima acqua per evitare bruciacchiature, lasciando asciugare fino a completa evaporazione.
  • Verificare la cottura delle verdure: se necessario, aggiungere acqua in dosi minimali e ripetere finché non siano tenere. Regolare con sale e un filo di olio extravergine d’oliva a fine cottura per conferirgli un tocco croccante e aromatico.
  • Servire immediatamente come contorno o lasciarlo raffreddare leggermente per un consumo tiepido, sfruttando l’armonia tra i sapori della cipolla e la naturalezza del resto degli ingredienti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Risotto al nero di seppia

    Risotto al nero di seppia


  • Melaccio

    Melaccio


  • Polpettone di patate e piselli

    Polpettone di patate e piselli


  • Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud

    Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.