Il Rotolo di pane farcito con lievito madre è un buon esempio di come la semplicità possa essere accompagnata da sapori intensi e un bel colore dorato. Il pane di semola di grano duro aggiunge una consistenza rustica al piatto, mentre il formaggio robiola dona una nota salata e cremosa.
Descriviamo la preparazione di questo delizioso plato.
- Unisci in una ciotola la farina di semola di grano duro, lo zucchero e il lievito madre. Scaldare leggermente l’acqua minerale e aggiungere il sale, muovere.
- Versare lentamente sulla farina, lo zucchero e il lievito, muovere il tutto e lavorare l’impasto per almeno 10 minuti.
- Formare una palla e lasciarla lievitare coperta in un luogo caldo fino a quando non raddoppia o triplica.
- Cuociu la melanzana e cipolla a pezzetti in poca acqua fino a quando saranno tenere e non sfatte. Scolarle, passarle sotto l’acqua fredda del rubinetto per fermare la cottura.
- Agiungi il formaggio, salare e oliare le verdure. Coprire di carta da forno una teglia e adagiare l’impasto, fare la forma di un rettangolo e aggiungere le verdure con il formaggio.
- Arrotolare lentamente dalla parte più lunga e formare un rotolo, fare dei tagli obliqui con un coltello dalla lama tagliente per facilitare la lievitazione.
- Rimettere a lievitare in un luogo caldo per almeno 2 ore.
- Preriscaldare il forno a 200 °C in modalità statica e cuocere per 20 – 25 minuti o fino a quando il rotolo assumerà un bel colore dorato.
- Lasciarlo ancora qualche minuto in forno spento con la porta aperta.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.