Focaccia pugliese

Per realizzare la ricetta Focaccia pugliese nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Focaccia pugliese

Ingredienti per Focaccia pugliese

acqua gassatafarina 00farina manitobafocaccialievito di birraolioolive nereoriganopatatepomodorinisalezucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Focaccia pugliese

La ricetta Focaccia pugliese è una vera e propria ode alla semplicità e al gusto della tradizione culinaria italiana. Originaria della Puglia, questa focaccia con le sue carni soffici e croccanti, aromatizzata con un velo di olio extra vergine d’oliva e aromi naturali, è perfetta per accompagnare primi piatti, insalate o semplicemente per un gustoso aperitivo.

Da secoli i pugliesi arricchiscono questa meraviglia infornata con ingredienti genuini e stagionali, trasformandola in un vero e proprio capolavoro di sapore. La preparazione richiede pochi ingredienti semplici, che si uniscono per creare una texture morbida e un aroma irresistibile.

Impasta con passione il mix di farina e acqua, aggiungendo un pizzico di lievito madre per un tocco in più di fragranza. Stendere la pasta con delicatezza e coprila con un filo d’olio extra vergine d’oliva.

* Completa la superficie con fiori di sale e rosmarino fresco.
* Dai forma alle dita della focaccia con un gesto preciso e lasciati trasportare dal profumo che si sprigionerà dall’insieme.
* Inforna la focaccia in forno caldo ed osserva la sua superficie diventare dorata e invitante.

per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.