Maffin al limone

Per realizzare la ricetta Maffin al limone nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Maffin al limone

Ingredienti per Maffin al limone

farinalievitolimonimarmellataolio di semisalesucco di limoneuovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Maffin al limone

La ricetta Maffin al limone è un’idea perfetta per momenti semplici e ghiotti, ideale per sorprese da mettere in tavola nel giro di pochi minuti. Questi mignon ripieni rivelano un equilibrio tra il fresco sapore acidulo del limone e la cremosità dello zucchero, arricchito opzionalmente da una piccola dose di marmellata all’interno. Ideale per merende colorate oaper portate dessert, sono ideali da preparare in famiglia con bimbi e adulti grazie alla praticità delle forme in silicone che evitano lo spreco. La versatilità permette varianti come il gusto all’arancio o la personalizzazione con condimenti zuccherati, rendendoli un piatto a misura di gusto.

  • Prendi una ciotola e mescola farina, lievito, zucchero, buccia di limone grattugiata e sale fino a ottenere una miscela uniforme.
  • In un recipiente separato, amalgama uova, olio di semi e succo del limone estratto precedentemente, sbattendo bene gli ingredienti umidi.
  • Incorpora progressivamente la miscela secca agli umidi senza eccessivi whip, unendo ingredienti fino a un impasto liscio, ma attenta a non sovrmescolare.
  • Prepara le bustine per maffin con lo stampo in silicone: prima ripieni uno strato inferiore dell’impasto, aggiungi un cucchiaino di marmellata all’interno e copri con il composto rimanente, riempiendo i mold fino a due terzi.
  • Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti, finché un punzecchio di coltello uscì asciutto.
  • Lascia raffreddare sulla griglia prima di servire. Assaggia e modifica i sapori: per una versions più acida aumenta la dose di succo, per creare variazioni cambia frutta o cirtocomposti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Porridge overnight estivi 2a parte

    Porridge overnight estivi 2a parte


  • Crema di melanzane

    Crema di melanzane


  • Peperoni ripieni senza carne

    Peperoni ripieni senza carne


  • Crepe senza burro

    Crepe senza burro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.