Insalata di fagiolini patate e cipolle

Per realizzare la ricetta Insalata di fagiolini patate e cipolle nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Insalata di fagiolini patate e cipolle

Ingredienti per Insalata di fagiolini patate e cipolle

'ndujacipolla biancafagiolinioliooriganopatatepepepomodorisalesedano

Preparazione della ricetta

Come preparare: Insalata di fagiolini patate e cipolle

La ricetta Insalata di fagiolini patate e cipolle è un’armonia di sapori freschi e speziati, dove la cremosità delle patate al microonde e la croccantezza dei fagiolini si intrecciano con il piccante aromatico dell’’nduja e i tocchi acidi dei pomodori. L’uso di fiocchetti di ‘nduja conferisce un tocco caloroso e speziato, mentre l’origano e l’olio danno corpo alle erbe fresche come il sedano, opzionale ma suggestivo. Servita fredda o a temperatura ambiente, è un piatto ideale per un pasto leggero o un antipasto estivo, condito con elementi che mescolano tradizione e audacia.

  • Lessare i fagiolini in acqua salata bollente per 3-5 minuti, poi scolarli e immergerli in acqua fredda per fermare la cottura.
  • Cucinare le patate a microonde: coprirle con un tovagliolo damp, programmare 8-10 minuti a potenza media, poi lasciarle raffreddare. Tagliarle a dadini quando freddi.
  • Schivarne la cipolla bianca finemente e mescolarla con i fagiolini già cotti, le patate e i pomodori a dadini grossolani.
  • Aggiungere fiocchetti di ‘nduja come guarnizione, sale al gusto, uno spruzzo abbondante d’olio, origano essiccato e pepe. Mescolare delicatamente per una distribuzione omogenea.
  • Lasciare marinare l’insalata in frigorifero o a temperatura ambiente per 20-30 minuti, per consentire alle erbe e alle spezie di integrarsi.
  • Se preferito, integrare un trito di sedano per una nota fresca. Servire come primo o contorno, accompanyato eventualmente con pane croccante.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Costine di maiale a bassa temperatura: morbide e succose

    Costine di maiale a bassa temperatura: morbide e succose


  • Pasta con limone e alici

    Pasta con limone e alici


  • Pasta con triglie, capperi e aglio nero

    Pasta con triglie, capperi e aglio nero


  • Pasta al pesto con cozze e patate

    Pasta al pesto con cozze e patate


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.