Per realizzare la ricetta Grissini di pasta sfoglia con pepe nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Grissini di pasta sfoglia con pepe
grissininoce moscatanociparmigianopasta sfogliapasta tipo torciglionipepesaleuova
Preparazione della ricetta
Come preparare: Grissini di pasta sfoglia con pepe
La ricetta Grissini di pasta sfoglia con pepe è un’idea semplice e invitante per un aperitivo leggero, ideale da condividere in compagnia. Questi grissini si distinguono per il piccante del pepe nero, la note di noce moscata aromatico e l’inedibile contrasto del parmigiano grattugiato. Il tutto viene avvolto in paste sfoglia soffice, trasformata in sottili strisce arrotolate a forma di torciglioni. Il procedimento è maneggevole e coinvolgente, perfetto per una sera creativa insieme agli amici, usando ingredienti di prima necessità. Il piatto completa a meraviglia antipasti o contorni, regalando un gusto croccante che accompagna bene vini leggeri o stuzzichini informali.
Avvolgi l’uovo in un piatto separato con sale, pepe macinato, un pizzico di noce moscata e parmigiano grattugiato. Mescola gli ingredienti per integrarli.
Stendi la pasta sfoglia su una superficie lavorativa, mantenendo la carta fornaria per facilitare il trasferimento su un piatto caldo. Cospargi la superficie con pepe nero.
Con un pennello, copri la pasta con la mistura dell’uovo preparata, distribuendola uniformemente. Lascia riposare per 5-10 minuti per ammorbidire la massa.
Taglia la pasta in strisce sottili (circa 1 cm di larghezza), poi avvolgi ciascuna striscia in spirali simili a torciglioni, posizionandole su una teglia antiraffredamento.
Spingi nuovamente il pennello con il rimanente uovo sulle spirali, quindi cospargi con un altro strato sottile di sale sulla superficie esterna.
Predisponi il forno a 180°C per 5-10 minuti. Inforna i grissini per 15-20 minuti, fino a che non divennero dorate e croccanti ai bordi. Lascia raffreddare brevemente prima di servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!