La ciabatta è un piatto imbattibile per tutti coloro che amano i lievitati, sia per il suo gusto intenso che per la sua consistenza soffice e croccante. Oggi vi presenta una ricetta autentica, difficile da trovare, che utilizza il lievito madre per creare un’intensità di sapore unica. La ciabatta risulta perfettamente gustosa anche se non si utilizza il lievito madre, grazie all’azione del lievito di birra fresco o disidratato.
Il preparare il poolish inizia al mattino, quando si versa il lievito madre, le due farine setacciate e l’acqua poco alla volta in una ciotola. Si copre con la pellicola trasparente e si lascia fermentare a temperatura ambiente fino a sera.
- Preparare il poolish: al mattino in una ciotola versare il lievito madre, le due farine setacciate e l’acqua poco alla volta. Coprire con la pellicola trasparente e lasciare fermentare a temperatura ambiente fino a sera.
- Preparare l’impasto: al poolish aggiungere il lievito madre, le due farine setacciate, lo zucchero. Scaldare pochi secondi in un pentolino l’acqua minerale e aggiungere il sale. Versare l’acqua con il sale nella ciotola delle farine con lievito madre e zucchero. Muovere bene l’impasto, coprirlo con la pellicola trasparente e lasciarlo lievitare tutta la notte al caldo.
- Infarinare molto bene il tavolo con della farina di grano duro rimacinata, versare l’impasto lievitato, si presenterà appiccicoso, aggiungere della farina di grano duro, lavorare l’impasto piegandolo a libro; dividerlo in 2 se volete fare 2 ciabatte o in più parti se volete fare delle ciabattine più piccole.
- Foderare di carta da forno una teglia e adagiare le ciabatte, con le mani infarinate dare la forma della ciabatta, spolverizzare la superficie con altra farina di grano duro. Coprire con della pellicola trasparente (in modo leggero per non compromettere la lievitazione) per evitare che si indurisca in superficie.
- Lasciare lievitare almeno 2 ore fino a quando si sono raddoppiate di volume. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C in modalità statica per almeno 40 minuti o fino a quando diventeranno dorate. Lasciarle raffreddare.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.