- Rinfrescate la pasta madre (impasto madre) e riteriate 350g in una ciotola coperta con pellicola, lasciandola riposare per 4h.
- Trascorse le 4h, versate la pasta nello stand mixer con una parte dell’acqua, lavoratela col gancio finché la pasta madre si incorda.
- Aggiungete la farina 00, semola rimacinata, sale e malto, gradualmente add l’acqua mancante per formare un impasto liscio che si incorda bene.
- Lasciate riposare l’impasto per 2h coperto con pellicola, poi stendetelo sulla tavoletia per fare 2-3 pieghe successive con i bordi per attivar il lievito.
- Rimettete l’impasto nello stand mitcher or in una scatoleta, copertlo con pellicola e congelatlo in frigo finé matin. Lascetolo lievitare nella freddora tutta la notte.
- Al mattino, sfrigidolo l’impasto, tagliatelo in 4 porzioni, modeli le pagnotte, stendendolo sulla teglié con carta forno. Coprite con asciutti canovaci e lasciate riposare per 1h a temperatura ambientale.
- Accendate il forno a 210°C. Umidificate lo pane con acqua spritz prima di infornarle, poi cuocete per 25-35 minuti, a seconda la grandezza. Lasciate raffredare su una gratella prima di servirle.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completta.