Questa ricetta è caratterizzata da sapori rustici e freschi, ideale per essere servita come antipasto o come piatto unico. Il cous cous, la zucchina e la pancetta affumicata creano un mix di sapori e consistenze che rendono questo Strudel unico e appetitoso.
- Preparate gli ingredienti e accendete il forno nella modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 200 gradi.
- Per far cuocere il cous cous usate il brodo vegetale pesando il doppio del suo peso e aggiungete un pizzico di sale mescolate con un cucchiaio, lasciate riposare fino all’assorbimento del brodo.
- In padella fate rosolare i cubetti di pancetta affumicata con lo spicchio d’aglio privato della buccia, lavato e schiacciato leggermente.
- Aggiungete anche la zucchina lavata, spuntata e tagliata dapprima in 4 parti nel senso della lunghezza, poi a fettine sottili, lasciate cuocere per 5/6 minuti.
- A fuoco spento aggiungete il cuscus e il parmigiano, amalgamate bene tutti gli ingredienti e lasciate intiepidire trasferendo il ripieno in un piatto.
- In una placca per forno adagiate la pasta sfoglia, quando il ripieno sarà tiepido mettete l’uovo, con un cucchiaio mescolate bene e farcite la pasta sfoglia con il ripieno.
- Chiudete bene il vostro Strudel, spennellate in superficie con il latte, con un coltello fate delle piccole incisioni, infine se vi piacciono potete aggiungere i semi di sesamo.
- Lo Strudel cuocerà in 25/30 minuti al massimo, comunque dopo 20 minuti controllate perché ognuno conosce il proprio forno.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.